torta salata di spinaci tempi di preparazione
30″40″
TORTA SALATA DI SPINACI
La torta salata spinaci e formaggio é un ottimo piatto che accontenta il palato di grandi e piccoli ,un modo diverso per far mangiare ai vostri bambini le verdure ,si tratta di una torta preparata con la pasta brisé che può essere preparata in casa o acquistata in confezioni già pronte al supermercato. É buona da mangiare anche il giorno dopo!
ingredienti
:
per la pasta brise’:
- 200gr. di farina 00
- 100 gr.di burro freddo
- 0,5 gr. di sale(un pizzico)
- 70 ml di acqua fredda
per il ripieno:
- 500 gr. di spinaci in busta o quattro mazzetti di spinaci freschi
- 3 uova intere
- 4 cucchiai di parmigiano o pepato grattugiato
- sale q.b.
- 1 cucchiaino d’olio evo
- un pizzico di noce moscata grattugiata
- 370 gr. di pasta brisé
Procedimento:
Iniziate la preparazione della pasta brisé, prima però ponete l’acqua che vi servirà per l impasto in freezer dentro un contenitore di plastica.
In una terrina o nel mixer mescolate la farina e il burro freddo dal frigo fino ad ottenere un impasto sabbioso,
quindi riponete l’impasto su una superficie fredda di marmo e gradualmente inserire l’acqua che avevate precedentemente messo nel freezer e impastate fino a che otterrete una palla compatta che andrà ariposare in frigo per circa 40 minuti, in alternativa potete utilizzare un rotolo di pasta brisé o sfoglia già pronta.
procedete ora a preparare gli spinaci, serviranno solo le foglie,ripulitele e lavatele con acqua corrente più volte, quindi mettetele dentro una pentola capiente e senza aggiungere acqua ricoprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno 15 minuti rigirando ogni tanto per evitare che si attacchino ,a metà cottura aggiungere un pizzico di sale, non appena saranno pronti lasciateli scolare in un colino e appena saranno freddi strizzatevi con le mani o con una schiumarola e tagliateli con un coltello .
in una ciotola capiente sbattete le uova ,unite il formaggio e un pizzico di sale , la noce moscata e mescolate, infine aggiungete gli spinaci, l’olio e amalgamate bene il tutto
.
iniziate a preriscaldare il forno,
prendete ora il panetto dal frigo di pasta brisé che andrete a lavorare su un piano sopra un foglio di carta forno, con l’aiuto di un matterello dovrete stendere il panetto fino ad ottenere un disco sottile di 26 cm di diametro, riponetelo su una placca da forno (quella per la crostata andrà benissimo) lasciando la carta forno sotto, quindi procedete a bucherellare la base con una forchetta e riempitela con il composto di spinaci che avete preparato
.
Livellare il composto e poi ripiegare i bordi al di sopra degli spinaci
infornare a 180º per circa 35-40 minuti fino a quando vedrete che i bordi diventano dorati.
lasciate raffreddare e servite.