scacciata siciliana di broccoli con lievito madre
45″45″
SCACCIATA SICILIANA DI BROCCOLI
CON LIEVITO MADRE
Ingredienti:
- 180 gr.di lievito madre rinfrescato
- 400 gr.farina w350
- 500 gr farina di semola
- 100 gr. Farina integrale
- 600 ml di acqua
- un cucchiaino di malto d’orzo
- due cucchiai di olio evo
- 20 gr. di sale
per il ripieno:
- 500 gr. di fuma fresca
- 500 gr. di broccoli
- uno o due nodi di salsiccia semplice
- 4-5 cipollati freschi
- olive nere q.b.
- strutto o olio da spennellare dopo la cottura
procedimento per la preparazione della scacciata siciliana di broccoli con lievito madre:
-rinfrescare il lievito madre e contemporaneamente ,procedere ad autolisi mettendo in una ciotola la farina con 500 ml di acqua.
Trascorso il tempo necessario per la lievitazione della pasta madre (circa tre ore)
ponete il lievito insieme a 100 ml di acqua e il malto nella planetaria dotata di frusta a velocità moderata e fate sciogliere fino a formare una schiumetta. (per circa 10 minuti)
Sostituite la frusta con il gancio ,unite la farina e impastate fino a quando il composto non risulterà omogeneo quindi aggiungete il sale e incordate(la pasta si dovrà staccare dalle pareti della ciotola) aggiungete ora l’olio a filo e fate incordare nuovamente.
lasciare riposare per circa un ora coperto a campana ,quindi procedete con una piega a tre
se potete fate due anche tre pieghe nell’arco di due ore poi mettete l’impasto dentro una ciotola leggermente oleata e mettetela in frigo coperta da una pellicola e lasciate per 12 ore (anche tutta la notte).
Il mattino seguente uscite la pasta e lasciate acclimatare per almeno due ore ,[wp_ad_camp_1]
trascorso il tempo dividete l’ impasto in parti uguali circa 400 gr.e lasciatelo ancora lievitare coperto da un canovaccio umido
Nel frattempo lavate i broccoli in una ciotola con abbondante acqua lasciateli sgocciolare e puliteli tagliando il gambo , dovete lasciare solo le cime più tenere, pulite anche la cipolla che dovrà essere affettata molto sottile.
in una padella fate soffriggere la salsiccia ma non cuoceteli troppo ,completerà la cottura in forno
affettate il formaggio a striscioni e e tagliate le olive a pezzetti.
su un piano di lavoro ben infarinato stendete uno dei due panetti con un matterello ,dovete formare un disco abbastanza sottile, ponetelo sopra un foglio di carta forno facendo attenzione a non bucarlo aiutatevi con il mattarello, iniziate a mettere uno strato di broccoli, poi la cipolla , la tu ma e infine le olive, aggiungete un filo d’olio d’oliva e il sale.
prendete adesso l’altro panetto e iniziate a formare il secondo disco che servirà per coprire , create al centro una piccola incisione e lasciate riposare coperto da un canovaccio per un ora .
preriscaldate il forno ,quando avrà raggiunto la temperatura di 220° mettete la scacciata su una teglia e infornate, spruzzando le pareti con un vaporizzatore oppure mettete un pentolino dentro il forno per i primi 10minuti.
lasciate cuocere per almeno 60 minuti abbassando la temperatura dopo i primi 10 minuti e fino a quando non vedrete che la pasta sarà dorata.
a questo punto uscita dal forno spennellatela con lo strutto o con l’olio e copritelo con un canovaccio, dovrà restare per un oretta coperta fino ad ammorbidirsi.
Buon Appetito!