Lasagne al pistacchio di Bronte
25″35″
LASAGNE AL PISTACCHIO DI BRONTE
Per realizzare questo gustosissimo piatto di Lasagne al Pistacchio di Bronte spieghiamo il perché è importante che il frutto deve assolutamente provenire dalla Sicilia e precisamente dal paese di Bronte.
Non è semplicemente campanilismo, essendo siciliana, ma il gusto del Pistacchio di Bronte (La perla dell’Etna) fa la differenza, la combinazione di terreni rocciosi, calcarei e le lave vulcaniche, rendono il frutto unico ed inimitabile nel gusto, nel colore e nel valori nutrizionali, per cui non lamentatevi se non siete soddisfatti della riuscita del piatto se usate prodotti alternativi, pochi euro in più e tanta pazienza nel cercare il prodotto originale ed il gioco è fatto.
Il frutto dall’aroma particolare è coltivato nel territorio di Bronte, Adrano e Biancavilla località che si trovano nella Città Metropolitana di Catania sotto le pendici dell’Etna. Sono comuni dei Parchi dell’Etna e dei Nebrodi.
Si producono un’infinita varietà di prodotti derivati dalla lavorazione del pistacchio, tra questi il pesto di pistacchio utilizzato per il condimento della pasta, per la preparazione del gelato di pistacchio , la crema al pistacchio e molti altri.
Vi propongo questa ricetta veloce e deliziosa, un alternativa alle lasagne al ragù.
LASAGNE AL PISTACCHIO DI BRONTE:
Dosi per quattro persone
Difficoltà: facile
Tempi di preparazione: 25 minuti
cottura: 35 minuti ( circa )
Ingredienti:
- 250 gr di Lasagne all’uovo fresche
- 190 gr di Pesto di pistacchio i Bronte
- 200 gr di Prosciutto cotto a cubetti.
- 300 gr mozzarella.
- 150 gr di Parmigiano grattugiato.
- sale Q.b.
- 100 gr. Di Granella di pistacchio
- 500 gr di salsa besciamella.
Per la salsa besciamella :
- 500 ml di latte fresco
- 50 gr di farina 00
- 50 di burro
- un pizzico di noce moscata
- un pizzico di sale
Procedimento :
Preparate la besciamella :
In un pentolino mettete il burro, accendete e fate fondere a fuoco dolce, spegnete il fuoco e aggiungete la farina mescolando fino a quando il composto risulterà omogeneo aggiungete il latte caldo poco alla volta cercando di non formare i grumi. Grattate la noce moscata e aggiungete un pizzico di sale. Accendete nuovamente e mescolate fino a quando il composto si sarà addensato , quindi spegnete.
Preparazione delle lasagne al pesto di pistacchio di Bronte:
Utilizzate una teglia rettangolare, ponete sulla base qualche cucchiaio di besciamella e coprite con il primo strato di lasagne, salate, coprite la base delle lasagne con il pesto di pistacchio ,la besciamella, il parmigiano, i cubetti di prosciutto e la mozzarella.
Versate un po’ di latte e procedete allo stesso modo formando altri tre strati di lasagne, ricoprite l’ultimo strato superiore con la besciamella e il pesto di pistacchio.
Coprite con la carta stagnola e infornate a 220° per 25-30 minuti togliete la carta stagnola negli ultimi dieci minuti, controllate la cottura se infilzando con una forchetta le lasagne risultano morbide saranno cotte.
Lasciate intiepidire e servite le vostre lasagne al pesto di pistacchio decorando ulteriormente i piatti con della granella di pistacchio.