La zucca di halloween intagliata
e’ il simbolo per eccellenza della festività di halloween che ricade il 31 ottobre .
Secondo la tradizione dei paesi anglosassoni la zucca di jack- ó – lantern è una zucca che viene scavata a mano e intagliata con una faccia spaventosa durante la ricorrenza di halloween.
Jack ò lantern era un avaro e un ubriacone Irlandese che la notte di halloween dopo una sbronza, incontro’ il demonio in un bar, che voleva impossessarsi della sua anima, stava per cadere nelle sue grinfie ,quando Jack con un trucchetto riuscì ad imbrogliare il diavolo ,facendogli credere che gli avrebbe venduto la sua anima in cambio di un ultima bevuta,così da costringerlo a trasformarsi in una monetina che doveva servire a pagare l’oste,non appena il diavolo si trasformò Jack svelto, lo mise nel suo borsello accanto ad una croce d’argento per Impedirgli di ritornare nella sua forma originaria,allora il diavolo pur di riottenere la sua libertà , strinse un patto con lui in cui gli promise che non lo avrebbe cercato per 10 anni.
Trascorso il tempo concordato il diavolo si ripresentò nuovamente, ma Jack riuscì anche questa volta a trovare il modo per farsi promettere dal diavolo di non cercarlo mai più’.
Durante la sua vita Jack fu talmente cattivo che alla sua morte non fu accolto dal regno dei cieli, ma nel momento in cui giunse all’inferno, il diavolo gli ricordò il patto che avevano stretto e lo caccio’.Da allora la sua anima dannata vaga tormentata in cerca di un rifugio con un tizzone ardente che il diavolo gli aveva lanciato prima di cacciarlo, che Jack tiene all’interno di una rapa scavata per fare in modo che non si spenga.
Secondo la leggenda , dunque , la notte di halloween Jack se ne va in giro per cercare rifugio, per questo motivo gli abitanti accendono una lanterna e la posizionando fuori per indicare che nella loro casa non c’ è posto per lui.
Inizialmente i Jack ò lantern venivano ricavati da grandi rape poi ci fu l’introduzione della zucca in America.
Per fare la zucca di halloween intagliata:
procuratevi un pennarello e un coltellino affilato a punta liscia e iniziate a disegnare sulla calotta della zucca una stella che andrete poi ad tagliare creando il coperchio.
Con l’aiuto di un cucchiaio lungo iniziate a scavare l’interno della zucca di halloween raschiando le pareti fino ad uno spessore di circa 2,3 cm.
Disegnate su una delle pareti laterali gli occhi e la bocca con un’espressione minacciosa e poi con un coltellino intagliate seguendo il disegno che avete tracciato.
La vostra zucca di halloween e’ pronta , la notte della vigilia di halloween posizionatela fuori in giardino o sul davanzale della finestra con all’interno un lumino acceso , così Jack ò lantern starà alla larga !!!!
UN consiglio: la zucca marcisce percio non va intagliata prima di una settimana.
AIUTA altri lettori a scoprire questo lavoro, fai un CLICK sulle stelle poste in basso.