La Pastiera Napoletana è un tipico dolce del periodo pasquale con una base di pasta frolla ripiena di una squisita crema di ricotta ,grano cotto e uova e con un intenso profumo di fiori d’rancia e cannella
per la preparazione della pastiera Napoletana occorre:
Per la base di pasta frolla.
– 500 gr di farina 00
– 180 gr di zucchero semolato
– 2uova intere+1tuorlo
– 200 gr di burro o strutto
– un pizzico di sale
– una bustina di vanillina
– una fialetta di essenza ai fiori d’arancia
– scorza grattugiata di un limone biologico
Per il ripieno:
– 750 gr di ricotta fresca di pecora
– 500 gr di zucchero semolato
– 5 uova intere + 2 tuorli
– due fialette di acqua di fiori d ‘arancio
– mezzo cucchiaino di cannella in polvere
– due bustine di vanillina
– scorza grattugiata di 1 limone e di 1 arancia biologica
Per la crema di grano:
– 580 gr di grano cotto
– 30 gr di strutto o burro
– 200 ml di latte
— la buccia di 1limone e 1 arancia.
Procediamo alla preparazione della Pastiera Napoletana:
Almeno 12 ore prima lasciamo la ricotta a sgocciolare in un colino grande in modo che perda il liquido.
Prepariamo la base di pasta frolla, versiamo la farina sulla spianatoia e uniamo lo zucchero ,il burro a pezzetti ammorbidito, un pizzico di sale e le uova .
Lavoriamo l’impasto velocemente fino a formare una palla che avvolgeremo nella pellicola è lasceremo in frigo a riposare per Almeno 2 ore o anche tutta la notte.
Prepariamo la crema di grano cotto:
poniamo in una casseruola il grano con il latte ,il burro o lo strutto , la scorza del limone e arancia e facciamo cuocere a fiamma bassa fino a quando il composto non risulterà cremoso, ci vorranno circa 25 minuti, spegniamo e lasciamo raffreddare.
Prendetene una parte e frullatela per renderla più cremosa.
Prepariamo la crema di ricotta:
mescolate la ricotta con lo zucchero e passiamo con un colino a setaccio, aggiungete la cannella e mescolate.
a parte sbattete le uova insieme alla vanillina e all’acqua di fiori d’arancio e poi aggiungetelo poco alla volta al composto di ricotta e zucchero amalgamando il tutto fino a che si formerà un composto omogeneo e. cremoso.
Infine aggiungete il grano freddo alla crema di ricotta e mescolate, riponete in frigo coperto dalla pellicola.
Riprendete la frolla dal frigo tenete una piccola parte per formare le strisce e con il resto formate la base della pastiera, con l’aiuto della carta forno stendete la frolla con un matterello formando un disco dello spessore di 4 me adagiatelo sulla teglia dai bordi alti 4 mm e dal diametro di 28 cm, ricoperta da carta forno, tagliate l’impasto in eccesso ai bordi, bucherellate con una forchetta la base e riponete in frigo.
Formate 6 strisce di larghezza uguali con l’impasto che avevate lasciato da parte ,riprendete il composto di crema dal frigo e il guscio di pasta frolla e riversate la crema al suo interno, coprite con le strisce formando dei rombi, rifilate il bordo e procedete alla cottura in forno preriscaldato per almeno 90 minuti a150/ 160° Fino a che noterete che la crema avrà assunto una colorazione scura e la frolla sarà dorata.
Lasciate raffreddare in forno spento con apertura a fessura fino all’indomani, raffreddandosi si sgonfierà ed ora potete gustare la pastiera , buona Pasqua a tutti voi! Il consiglio è di preparare la pastiera al e i due giorni prima del suo consumo , come variante potete anche aggiungere al composto la crema pasticciera, renderà il composto ancora più cremoso e delicato.