20″20″
CIAMBELLE FRITTE
con lievito madre zuccherate
INGREDIENTI:
- 50 pasta madre rinfrescata
- 280 gr. di farina manitoba
- 180 gr. di patate lesse
- 100 gr. di uova intere intere ( 2 )
- 1 cucchiaino di miele
- 50 gr. di zucchero semolato
- 50 gr. di burro ammorbidito
- buccia grattugiata di un limone
- semi di 1/2 bacca di vaniglia
- 3 gr. di sale
- 70 gr di latte
come preparare le nostre ciambelle con la pasta madre:
Un giorno prima bisogna rinfrescare il lievito, dopo che la pasta madre avrà raddoppiato il suo volume (circa 3 ore), dovete preparare un impasto con 20 gr. di pasta madre rinfrescata, 20 gr. di farina e 20 gr. di acqua.
In una ciotola fate sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungete la farina e impastate, otterrete un impasto molto appiccicoso.
Coprite con una pellicola e lasciate lievitare per tutta la notte a temperatura ambiente.
Preparare le patate: in abbondante acqua far bollire 2-3 patate per almeno 45 minuti, non appena pronte pelatele e passatele con lo schiacciapatate creando una purea.
Il giorno seguente in una ciotola ,sciogliete il lievito nel latte con il miele, unite un terzo della farina setacciata, lo zucchero e amalgamate bene, sbattete leggermente le uova ,unitele poco alla volta facendole assorbire dall’impasto, aggiungete la purea di patate, il sale, la buccia del limone o dell’arancia, i semi di vaniglia , aggiungete il resto della farina amalgamate bene, infine inserite il burro a pomata a piccole dosi, impastate bene fino a quando tutto il burro non si sarà assorbito e l’impasto si sarà staccato dalle pareti.
L’impasto dovrà risultare appiccicoso, ma sodo.
Se necessario aggiungete della farina.
Coprite con la pellicola e mette in frigo per 30 minuti.
Trascorsi i 30 minuti riprendetelo, ribaltatelo su un piano da lavoro infarinato e iniziate a formare le ciambelle.
Staccate dei piccoli pezzi dal vostro impasto formate un cordoncino lungo 15 cm. circa, unite le estremità e riponeteli su una teglia coperta da carta forno e infarinata.
Coprite con pellicola la teglia e lasciate lievitare le ciambelline fino al raddoppio del loro volume per circa 6-8 ore, tutto dipende dalla temperatura, d’estate i tempi si accorciano.
A lievitazione ultimata, in una padella scaldate abbondante olio di arachidi, delicatamente prendete con le mani le ciambelle e e immergetele nell’olio bollente girandole dopo qualche secondo, appena saranno dorate uscitele è ponetele nella carta assorbente per qualche secondo, quindi cospargetele con lo zucchero semolato da entrambe i lati e mangiatele tutte!!!