cavolfiore al forno
30″ |
1h |
CAVOLFIORE AL FORNO
Il cavolfiore al forno è un contorno particolarmente saporito e semplice da preparare ,che per le sue svariate proprietà benefiche ,non può mancare sulle nostre tavole, il cavolfiore , infatti, è un ortaggio invernale, che esercita una potente azione benefica sulla nostra salute, ricco di sali minerali, vitamine del gruppo B e vitamine ad azione antiossidanti.Il cavolfiore, insieme ai broccoli aiuta a prevenire il cancro, in particolare al colon e alla prostrata.
Come tutte le verdure contiene fibre alimentari che favoriscono la regolarità intestinale. Per tutti questi motivi deve essere consumato almeno due , tre volte alla settimana .
Le ricette con il cavolfiore sono diverse : può essere consumato come piatto principale o come contorno di cavolfiore al forno, pasta al forno broccoli,pasta e cavoli,cavolfiore ricette light, bollito ,in pastella, cotto a vapore e anche come ripieno in torte salate.
Ingredienti per questa ricetta:
– 1 cavolfiore da 1 kg
– 1 cipolla
– 6-8 olive nere
– olio d’oliva
– un bicchiere di vino rosso
– sale Q.b.
– pepato stagionato grattugiato 5/6 cucchiai
Procedimento per la preparazione del cavolfiore al forno:
Lavate e pulite il cavolfiore , dividendo le cime dal torsolo, lavate e pulite la cipolla e affettatela finemente , private le olive dal nocciolo e poi tagliatele a pezzettini.
Preriscaldate il forno portandolo alla temperatura di 200°,ungete una pirofila con olio d’oliva e distribuitevi le cime del cavolfiore, la cipolla, il pepato grattugiato, il sale e un filo dolio , mescolate bene e infine irrorate con il vino rosso.
Chiudete la pirofila con l’alluminio sigillando bene i bordi e lasciate, infornate e lasciate cuocere almeno per un ora , mescolando ogni tanto; gli ultimi 15 minuti togliete la carta di alluminio ,cospargete con altri due cucchiai di pepato, regolate di sale e lasciate gratinare .
Il vostro contorno di cavolfiore al Forno e’ pronto per essere consumato tiepido o anche freddo , il giorno dopo , anzi sarà ancora più gustoso.
AIUTA altri lettori a scoprire questa ricetta, fai un CLICK sulle stelle poste in basso.