Menù di Halloween pasta insanguinata, manca ormai poco alla notte del 31 Ottobre, notte in cui si celebra la festività di Halloween, pertanto dobbiamo affrettarci a preparare il menù halloween.
30″14″
Menù DI HALLOWEEN
PASTA INSANGUINATA
Si tratta di una festa popolare di origine celtica, tipica degli Stati Uniti e del Canada, oggi l’usanza si è anche diffusa in altri paesi del mondo, ci sono le sfilate dei bambini in costume da streghetta, mostri, diavoletti…..il famoso “tricks-or- treat ( dolcetto o scherzetto) che i bambini ripetono girando di casa , in casa ….Questa tradizione in Italia si è fusa con le ricette, oltre che con i costumi , ci sono molti piatti a base di zucca, sfogliate e tortini, dolci e prelibatezze che fanno sì che la festa di halloween diventi una notte all’insegna del brivido e del divertimento per grandi e piccini.
Pensando a come potere rendere spaventosa la nostra tavola di halloween mi è venuta in mente questa ricetta, la pasta con le barbabietole.
Per un primo pauroso e colorato sulla vostra tavola per un menù di halloween serviranno:
– 500 gr di barbabietole rosse precotte sottovuoto
– 1 cipolla
– 100 gr di pancetta affumicata a cubetti
-olio d’oliva
– 300 gr di pasta
Procedimento per preparare la nostra pasta insanguinata:
in una padella fate rosolare la cipolla tagliata a fettine molto sottili con olio d’oliva con fiamma bassa, fino a quando diventerà dorata, aggiungete la pancetta affumicata a cubetti, lasciate cuocere ancora qualche minuto e poi spegnete.
Nel frattempo mettete a bollire l’acqua che servirà per la pasta, aprite le vostre barbabietole, privatele della buccia, frullatele con il mixer e aggiungetele alla pancetta e alla cipolla senza farle cuocere altrimenti la vostra pasta non assumerà il colore rosso.
Non appena l’acqua sarà pronta versatevi la pasta e cuocetela tenendo conto dei tempi di cottura indicati nella confezione, scolatela e saltate in padella con il condimento per qualche minuto a fiamma dolce. Se avete un coppa pasta potete usarlo per dare al vostro piatto che n tocco di eleganza che n più, servitela mostruosamente a tavola.
Buon divertimento!