risotto al melograno e noci
15″25″
RISOTTO AL MELOGRANO E NOCI
Questo piatto che oggi vi presento è uno dei piatti che preferisco in questo periodo autunnale, facile da preparare, gustoso e soprattutto salutare perché utilizziamo un ingrediente importante per la nostra salute: il melograno!
Questo frutto è ricco di antiossidanti e vitamine, poco calorico , benefico per il nostro organismo, ho voluto aggiungere le noci, anch’esse note per le loro molteplici proprietà benefiche.
Le noci contengono grassi monoinsaturi, cioè quelli che apportano benefici alla nostra salute come gli omega 3 e omega 6, famosi perché controllano i livelli di colesterolo nel sangue. Contengono anche sali minerali, e vitamine del gruppo B oltre che ad essere buonissime!
Cosa occorre per preparare questori o risotto:
Preparazione 15 minuti
cottura. 25 minuti
Dosi per 4 persone
Ingredienti per il riso:
– Riso 350 gr
– cipolla 1
– Parmigiano grattugiato o grana 150 gr
– Vino bianco 1 bicchiere
– burro 50 gr
– il succo di un melograno grande o due medi
– 10 noci
– sale Q.b.
– olio d’oliva
Per il brodo vegetale:
– carote 1
– cipolla 1
– Sedano 1 costa
– patate 1 media
– pomodoro 1
– sale Q.b.
– acqua 1 litro
PROCEDIMENTO:
Iniziate preparando il brodo che vi servirà per la cottura del riso mettendo a bollire tutte le verdure dopo averle lavate e sbucciate.; dopodiché Preparate il succo di melograno, tagliate un melograno grande a metà e con l’aiuto di uno spremiagrumi spremetelo , quindi filtrate il succo con un colino e mettete da parte, conservate qualche Chicco per la decorazione del piatto.
In una pentola capiente mettete a soffriggere a fuoco basso una cipolla tagliata a fettine molto sottili con olio d’oliva e fatela imbiondire mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che si bruci, unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto, dopodiché alzate un po’ la fiamma e sfumate con il vino, lasciate che evapori, sempre mescolando aggiungete un mestolo del brodo bollente, non appena si sarà assorbito il brodo versatene altri due e continuate così fino alla cottura del riso.
[wp_ad_camp_1]Negli ultimi 5 minuti aggiungete il succo di melograno e i gherigli delle noci e mescolate.
Non appena il riso avrà raggiunto la cottura desiderata toglietelo dal fuoco e mantecatelo con il burro e il parmigiano grattugiato.
Lasciatelo raffreddare per qualche minuto, nel frattempo create un cuore con l’ausilio di una formina e della carta forno , oppure più semplicemente con una coppa pasta. Riempite la coppa pasta con il vostro riso e decorate con i chicchi di melograno.
Servite a tavola caldo……. è proprio il caso di dire che questo piatto è fatto con il cuore!