Torta di mele soffice
30″35″
TORTA DI MELE SOFFICE
tempo di cottura 35 minuti
Ingredienti :
- 3 mele grandi
- 300 gr. di farina 00
- 300 gr. di zucchero semolato
- 3 uova medie
- 3 tazzine di olio di semi di girasole (50 ml.)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- la buccia grattugiata di un limone biologico
- un pizzico di sale
PREPARAZIONE DELLA TORTA DI MELE SOFFICE:
Preriscaldate il forno, lavate, sbucciate le mele, tagliatele in quattro parti e poi a fettine sottili, mettetele a bagno in una ciotola con un cucchiaio di zucchero e una tazzina di maraschino.
In una ciotola sbattete con una frusta le uova con lo zucchero, aggiungete poco alla volta mescolando continuamente la farina setacciata, l’olio, la buccia di limone grattugiato, la vanillina, il lievito setacciato e un pizzico di sale.
Amalgamate bene fino a quando il composto risulterà liscio e omogeneo.
Imburrate e infarinate una teglia per crostate, va bene anche una teglia rotonda di 26 cm. di diametro, riversate il composto nella teglia e infine disponete le mele a raggiera verticalmente, partendo dal centro della torta .
Distribuite la granella di zucchero sopra la torta e infornate a 170° per 35 minuti.
Per verificare se la torta è pronta infilate uno stuzzicadenti, se dopo averlo estratto risulta asciutto e pulito la torta sarà cotta.
Spegnete il forno e lasciate raffreddare la torta al suo interno per circa 10 minuti, poi uscitela e fate trascorrere ancora qualche minuto, quando si sarà raffreddata completamente, sformatela capovolgendola prima in un vassoio e poi su un altro.
Adesso potete gustare la vostra torta!